top of page
La pittura ad encausto, conosciuta anche come pittura "a cera calda" è la tecnica pittorica che non scolorisce mai: la cera d'api infatti, non lascia passare l'ossigeno e predilige la carta, ricca di cellulosa che non si deforma al freddo.
Oggi CR "artista raffinato" è un appassionato interprete di questa antica tecnica da poco riscoperta. Il padre salì al nord dopo la seconda guerra mondiale per il bene della sua famiglia,per lavorare alla catena di montaggio di un'azienda tessile, una grande industria al pari della FIAT.
L'artista lavora inizialmente in un industria di carpenteria metallica per poi definitivamente specializzarsi in una fonderia artistica dove, oltre a rifinire i lavori di numerosi artisti, esegue le sue opere in bronzo e alluminio.
Queste costituiscono il secondo aspetto della sua attività artistica.
Abituato a spalmare (dipingere) la cera in una forma per la fusione " a cera persa", lavorando al contrario per ottenere l'immagine desiderata, mai avrebbe immaginato che quelle pennellate potessero essere un dipinto, come nella tecnica scoperta anticamente dai greci.
La elementare mistura dell'encausto, composta semplicemente di cera d'api, integrata con pigmento secco e un po di resina "damar", può essere preparata a caldo ed essere materia pittorica che non subisce deformazioni una volta raffreddatasi e che dura nel tempo. Come duraturo è il primo dipinto all'encausto di Josper Johns, "FLAG" del 1955, applicato successivamente dall'artista su una tavola rigida di quelle usate nei musei, per dare all'opera un supporto che assicurasse la sua sopravvivenza.
Oggi vengono usate lampade per generare calore, pistole a caldo e altri strumenti per estendere i tempi di lavorazione delle opere. Al contrario di J.J. oggi viene usato un tavolo orizzontale costruito artigianelmente di 2x3 metri, accoppiato ad una pompa che porta la temperatura dell'ambiente a 330 gradi, con un incredemento di 1/2 grado alla volta.
Usando tale piano si può dipingere a cera come se si dipingesse con l'acquarello. Ad oggi ogni movimento è fluido.
La destinazione è quella di una dimensione fisica nella realtà grafica.
L'artista ora realizza cose antiche mediante una nuova maniera e cose nuove ad una maniera antica.
La sua (CR) ricerca visiva, le sue investigazioni si attualizzino proprio quando la sua generazione si sente frustrata e guarda all'elettronica e al teatro. Egli sarà sempre un uomo della "Terra" e il suo lavoro ci conduce verso esperienze positive e nuovi sogni...alla maniera classica.
IL suo lavoro è sempre attuale e fresco come acqua di fonte, così come quello di altri artisti del XX secolo.
 
bottom of page